loading

PERCORRI LA MODERNITA'

Progetto ITER/Architettura
del moderno

Triennale Xtra vi invita a scoprire le architetture moderne attraverso il sito architetturadelmoderno.it

ARCHITETTURADELMODERNO.IT

Il progetto Iter/architettura del moderno nasce dalla volontà della Triennale di Milano e della Regione Lombardia di promuovere e valorizzare il patrimonio architettonico contemporaneo.
Grazie a questo progetto sono stati mappati e schedati 564 edifici e sono stati messi in rete in modo da fornire a ciascun utente la possibilità di creare il proprio itinerario.
Lo straordinario patrimonio artistico culturale italiano è da tutti riconosciuto come il più ricco e interessante, non solo per la quantità di opere presenti sul territorio ma anche per qualità e valore. Con una specifica attenzione rivolta al patrimonio architettonico contemporaneo, il progetto ITER mira ad avviare un processo di valorizzazione dell’architettura del moderno – dal ‘900 ai giorni nostri – spesso non adeguatamente valorizzata.
Il sito www.architetturadelmoderno.it vuole fare emergere il valore storico e turistico di tale patrimonio, un “turismo culturale”, teso a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo che ricerca non solo opere ormai classiche e imprescindibili dell’architettura del Novecento (come gli edifici di Gio Ponti e Giuseppe Terragni) ma anche architetture di recente realizzazione e non ancora storicizzate, e le nuovissime produzioni come ad esempio i progetti di recente realizzazione che hanno cambiato lo skyline di Milano.