loading

SONDRIO

Vivere le Alpi

a cura di Marco Mulazzani e Francesca Chiorino
Progetto di ricerca
Sondrio

DOVE E QUANDO

Sondrio
Progetto di ricerca

ABSTRACT

Il progetto di ricerca focalizza alcuni temi strettamente connessi alle peculiarità dell’ambiente alpino: la difficoltà di salire e permanere in quota, la necessità di attraversare le montagne, il loro sfruttamento per la produzione di energia, il loro godimento per abitare e riposarsi, il “metterle in mostra” avvalendosi dell’architettura.
L’articolazione in sezioni rifugge da ogni classificazione tipologica, sforzandosi di tenere costantemente le Alpi quale centro della riflessione.
La selezione dal panorama della “architettura alpina” del Novecento e contemporanea di un insieme significativo di opere costruite privilegia le ubicazioni in quota rispetto al fondovalle.
Il fine è quello di restituire la molteplicità di atteggiamenti e la ricchezza di approcci che hanno reso (e tuttora rendono) le Alpi uno straordinario laboratorio di esperienze della modernità e, al tempo stesso, suggerire il ruolo che l’architettura può assolvere nella trasformazione dei territori alpini, laddove essa si dimostra capace di comprenderne e interpretarne specificità e caratteri.